2019 | Concorso per la via principale di Acquafredda (BS)

concorso di idee per la sistemazione urbanistica e architettonica di via della Repubblica

concorrente singolo

committente: Comune di Acquafredda (BS)

 
Planimetria
Entrata paese

Le ragioni che sono alla base del nostro progetto nascono da due riflessioni generali. La prima fa riferimento ad un’idea di “centralità” in termini di significato e di uso nel paese di Acquafredda oggi e nel passato. La seconda pone l’attenzione sul tentativo di riordino dal punto di vista viabilistico di tutta l’area oggetto di intervento in termini di sicurezza e sostenibilità.
Quello che il bando chiama “arteria principale e biglietto da visita” è stato declinato dal progetto come un tentativo di dare “identità” e quindi “riconoscibilità” a questo luogo. Caratteri che si possono leggere in una cartolina di metà Novecento dal titolo “Acquafredda. Viale entrata al paese”, dove l’idea del viale alberato o “allea” è associata alla presenza del piccolo ponte sulla Fossa Magna e ai due identici “caselli” in mattoni a vista di accesso alla villa retrostante. Il progetto cerca di accentuare questi caratteri ereditati dal passato riconfermando un lungo viale dapprima di pioppi cipressini e poi di tigli comuni che unisce il piccolo ponte alla piazza del Municipio.
Lungo questo asse o “allea” si attestano altri piccoli luoghi anch’essi dotati di “identità e riconoscibilità”.
La seconda riflessione è di riordino viabilistico di tutta l’area che attualmente si presenta oggi come una situazione molto promiscua e frammentata sotto il profilo della viabilità privata privato, del trasporto pubblico (bus extraurbano), della circolazione ciclistica e pedonale. Situazione generale ereditata dal passato dove il mezzo automobilistico aveva sicuramente meno importanza e meno impatto dal punto
vista urbano e ambientale.
I cardini di questo riordino si possono così riassumere:
– sicurezza viabilistica
– incentivazione all’utilizzo della bicicletta e potenziamento del trasporto pubblico extraurbano
– alleggerimento viabilistico del centro storico
– attuazione delle previsioni di PGT

Entrata paese
Miniterminal bus con parcheggio scambiatore bici
Miniterminal bus con parcheggio scambiatore bici
Rotatoria con colonna centrale
Piazzetta delle Poste
Seduta lungo l'itinerario ciclopedonale
Viale con tigli
Mini rotatoria piazza centrale
Dal centro del paese
Arredo